Libro

Volare. Dalla strada allo spazio.
MotivexLab, storia di un’impresa italiana.

In questo libro scoprirai:

  • Cosa è successo negli ultimi 25 anni in un laboratorio prove nato per il controllo della componentistica automotive e approdato al settore dell’aerospazio per soddisfare le richieste dei maggiori players aerospace e il loro indotto; 
  • La testimonianza di Walter Cugno di Thales Alenia Space: Torino da città dell’automobile a città dell’aerospazio e l’Italia con un ruolo da protagonista a livello internazionale; 
  • L’iter di accreditamento del  laboratorio prove: Accredia e NADCAP per garantire competenza e imparzialità e aiutare il laboratorio a crescere;
  • Come si ottimizzano con l’Umanità Aumentata la prestazione tecnologica delle apparecchiature, il rigore delle procedure di prova e la professionalità dei tecnici di laboratorio;
  • Chi è l’Assistente Tecnico Personale, la persona che ti assiste nel risolvere i dubbi sul tipo prova di cui hai bisogno, monitora per te l’andamento dei test, ti tiene informato e ti assiste nell’interpretazione del report finale.
Richiedi una prova

Il libro: una storia italiana

"Insegnare alle macchine a simulare l'intelligenza umana? No: meglio insegnare agli uomini ad essere migliori, motivati e felici. Persone che ci mettono cuore, faccia e cervello. Strumentazioni avanzatissime, da usare con una marcia in più: l'Umanità Aumentata, grazie alla nostra Intelligenza Emotiva".

Ecco il segreto del modello MotivexLab, che oggi si insegna anche all'università: un laboratorio prove partito dall'automotive e ora approdato anche all'aerospace, certificato NADCAP. La sua vocazione? Volare. L'arma vincente, unica in Italia: fornire report sui componenti industriali in sole 24 ore, con tanto di garanzia. Tutto e subito, prima e meglio: correndo sempre, come nei box della Formula Uno. E grazie a un sogno: costruire un mondo migliore. Un nuovo Made in Italy, a misura d'uomo.

Protagonisti di questa avventura: un ex pilota di rally con l'ossessione della velocità e la sua navigatrice, filosofa e visionaria. Una storia italiana, nata nell'ex regno Fiat ora convertito all'aerospaziale. Un grande successo, finito sui giornali e in televisione. Firmato da Paolo ed Elisabetta, autori di questo libro: «Dedicato a persone di buona volontà e risorse limitate, che vogliono creare un'impresa per lasciare un segno importante: nella propria vita e in quella degli altri».

Gli autori: conosciamoci meglio

Elisabetta Ruffino

“L’Umanità Aumentata salverà il mondo”

Dal 2005 al fianco di Pollacino, prima si occupa di qualità e accreditamento, poi, cofondatrice di  MotivexLab, porta l’uomo al centro dei processi aziendali, con letture di libri al posto delle solite riunioni e l’impegno a metterci la faccia sempre. Dal 2016 col grido di battaglia Tutto e Subito, lancia il libro manifesto che spiega la filosofia aziendale e l’impegno verso i clienti. Libro scelto da Il Salvagente come testimonianza diretta «degli imprenditori che hanno fatto dell’etica, dell’onestà e dell’interesse ai bisogni dei propri clienti i pilastri portanti della propria azienda». Storie di imprenditori e di imprese «che contribuiscono a tenere viva quell’eccellenza italiana in altri casi svenduta per un piatto di lenticchie».

Seguono altri libri dove si mischiano temi tecnici e storie di vita vissuta, in azienda e fuori. Tiene conferenze presso scuole, università, associazioni.

Paolo Pollacino

“La velocità è sempre stata la mia ossessione”

Ex pilota di rally con l’ossessione per la velocità, nel 1998 fonda a Torino il Laboratorio Prove Materiali MTC srl. Seguendo la sua passione, passa dalle corse in macchina sulle strade di montagna, alle corse per consegnare i report ai clienti e aiutarli a scongiurare costosissimi fermi linea. Poi, ispirato dalla velocità e sicurezza dei pit stop della Formula 1, crea MotivexLab, rivoluzionando il mercato dei controlli distruttivi, non distruttivi e tomografia, offrendo ai clienti la garanzia della consegna dei report in 24 ore. Con NebSal introduce la tecnologia per velocizzare gli invecchiamenti accelerati. Il sistema MotivexLab attira l’attenzione dei media, e approda anche alla facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino come caso studio. E’ autore insieme ad Elisabetta di alcuni volumi tra cui “Nebbia salina. Viaggio alla Scoperta degli invecchiamenti accelerati”.

Volare: dalla strada allo spazio

"Torino alza la testa verso il cielo e si riscopre Capitale dell'Aerospace.
Dalla strada allo spazio.
Protagonista indiscussa anche a livello internazionale.
Una volta si diceva "Houston, we have a problem."
Oggi si dice "Torino, abbiamo un problema". E non è una battuta.
A Torino si progetta, si produce e si controllano dai satelliti alle sonde interplanetarie ai veicoli da rientro orbitale fino a interi moduli della Stazione Spaziale Internazionale.
Durante il lockdown, Torino è rimasta connessa ininterrottamente con l'ISS per dare supporto agli astronauti.
L'esplorazione spaziale porta in sé il sogno di ogni bambino di un mondo migliore. Per questo tutti i bambini sognano di fare l'astronauta. Questo libro racconta l'avventura imprenditoriale di un ex pilota di rally ossessionato dalla velocità e di una bambina che da grande voleva fare la scrittrice per raccontare mondi migliori. Pagina dopo pagina si scopre quanto si sogna e quanti pezzettini di mondo migliore si producono ogni giorno nelle aziende italiane."

Walter Cugno

Thales Alenia Space

"Ringrazio Elisabetta Ruffino per la dedica e per aver scritto un libro guida e motivazionale - bellissima prefazione di Walter Cugno!"

Joseph Anthony Miceli

CEO Marchetti Tech

"Sono molto felice che la prima uscita di Book4Business sia con questo libro di Elisabetta e Paolo.
Volare è un libro di piacevolissima lettura che darà moltissimi spunti al lettore "professionale" così come al lettore casuale che scoprirà una avvincente storia italiana.
I libri sono sempre stati lo strumento più potente che esiste per comunicare ad altri la passione che guida la vita di persone straordinarie.
Quante volte accade che con la lettura del giusto libro troviamo l'ispirazione che cercavamo, la guida che ci fa superare un ostacolo, l'esempio e la spinta per progettare cose prima pensate impossibili, per scoprire dentro di noi l'ambizione e la forza di realizzare cose straordinarie."

Matteo Fago

Editore Il Salvagente

Richiedi la tua copia gratuita